NEWS 

IL G.A.C. GOLFO DI PATTI SBARCA A SLOW FISH 2015

News

  • 15/05/2015
IL G.A.C. GOLFO DI PATTI SBARCA A SLOW FISH 2015

Il G.A.C. Golfo di Patti partecipa nell'ambito di Slow Food Sicilia alla settima edizione di "Slow Fish", la Fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto, che si terrà a Genova dal 14 al 17 maggio 2015. Le iniziative condotte da Slow Food Sicilia in tema di consumo responsabile del pescato di qualità sono numerose e, in questa circostanza, anche il G.A.C. Golfo di Patti offre il proprio contributo di idee e di esperienze.

Lo spazio riservato a Slow Food Sicilia prevede: un'area espositiva allestita con materiali e prodotti forniti dai G.A.C. siciliani, in particolare con produzioni alimentari tipiche siciliane a base di pescato locale; un'area convegnistica in cui nei 4 giorni della manifestazione saranno organizzati i "Laboratori del gusto", cioè dei momenti di approfondimento legati a tematiche e aspetti specifici dei GAC, come le tecniche di conservazione e trasformazione del pescato, la descrizione di attrezzi per la pesca artigianale o le problematiche relative all'attività lavorativa dei pescatori; un'area ristorante in cui alcuni chef provenienti dai diversi territori dei G.A.C., coordinati da Slow Food Sicilia, prepareranno piatti tipici a base di pescato locale.

allestita con materiali e prodotti provenienti dai Gruppi di Azione Costiera, e completata con altre produzioni alimentari tipiche siciliane riguardanti o comunque collegate alla pesca. - See more at: http://www.ilmoderatore.it/2015/05/13/slow-food-sicilia-sbarca-a-slow-fish-coi-gruppi-di-azione-costiera-siciliani-41548/#sthash.clEPi6Xo.dpuf

Nella zona del Porto Antico del capoluogo ligure, che fa da cornice alla manifestazione, in piazza Caricamento Slow Food Sicilia ha a disposizione tre spazi distinti per un totale di 250 metri quadrati, che costituisce l’area più grande fra quelle delle delegazioni regionali dell’associazione della chiocciolina presenti all’evento. Nel dettaglio:

L’area espositiva è allestita con materiali e prodotti provenienti dai Gruppi di Azione Costiera, e completata con altre produzioni alimentari tipiche siciliane riguardanti o comunque collegate alla pesca.

L’area convegnistica per i 4 giorni di Slow Fish ha in programma una serie di Laboratori del Gusto gestiti da Slow Food Sicilia, dedicati a tematiche e aspetti specifici relativi ai vari GAC siciliani quali la pesca costiera, le problematiche concernenti le attività lavorative dei pescatori, le tecniche di trasformazione e di conservazione del pescato, la descrizione di mestieri e di attrezzi della piccola pesca artigianale, ecc.

L’area ristorante, limitrofa alle altre due, prevede la partecipazione di alcuni cuochi provenienti di volta in volta dalle aree dei GAC, per l’occasione coordinati dallo staff di cucina di Slow Food Sicilia. A loro compete la preparazione di pranzi e cene con pietanze caratterizzate da specie ittiche tipiche delle cucine di costa siciliane.

- See more at: http://www.ilmoderatore.it/2015/05/13/slow-food-sicilia-sbarca-a-slow-fish-coi-gruppi-di-azione-costiera-siciliani-41548/#sthash.clEPi6Xo.dpuf