NEWS 

"Sentieri di Mare": una rassegna di eventi a Furnari (Tonnarella) e a Marina di Patti.

News

  • 03/09/2015

Il mese di agosto si apre con i due eventi della rassegna "Sentieri di Mare": incontri, mostre, concerti e spettacoli per la promozione delle aree di pesca del Golfo di Patti e dello sviluppo sostenibile del territorio costiero.

Il primo weekend di agosto, infatti, sarà il Parco Urbano "Salvatore Quasimodo" sulla spiaggia di Tonnarella (Furnari) ad ospitare la prima tappa della Rassegna, mentre il weekend successivo, questa avrà luogo in Piazzale Alioto a Marina di Patti.

Il ricco cartellone dei due eventi comprende la Mostra multimediale "Sentieri di Mare", un percorso video-fotografico alla scoperta del Golfo di Patti, dall'ambiente costiero a quello subacqueo. La Mostra consiste nella proiezione su dei monitor delle immagini suggestive del Golfo di Patti a cura del fotografo Vincenzo Pennino e nell'esposizione di pannelli informativi sulle aree d'interesse per gli appassionati di diving e snorkeling, Inoltre, sarà proiettato in anteprima il documentario sulle attività di pesca nel Golfo di Patti che andrà in onda successivamente su alcune emittenti regionali e un video-documentario sulle meraviglie dei fondali del Golfo di Patti. La Mostra si completa, poi, con l'esposizione delle foto amatoriali dei partecipanti al concorso fotografico "I like Golfo di Patti", indetto dal G.A.C. per l'occasione. I partecipanti al Concorso vedranno le proprie foto pubblicate sulla fanpage su Facebook del G.A.C Golfo di Patti e l'autore della foto che avrà ricevuto il maggior numero di "mi piace" sarà premiato nel corso dell'evento del 9 agosto a Marina di Patti.

Nel corso degli eventi, ampio spazio sarà dato all'informazione sulle attività del G.A.C. Golfo di Patti. Infatti, in ogni tappa è previsto un talk show in cui saranno illustrati i vantaggi per il territorio dovuti agli interventi previsti dal Piano di Sviluppo Locale e messi in atto dal G.A.C. Golfo di Patti. Inoltre, allo scopo di promuovere la bontà del pescato locale, sabato 8 avrà luogo un cooking show in cui uno chef darà dimostrazione della versatilità del pesce azzurro in cucina.

I momenti di intrattenimento saranno numerosi e coinvolgeranno ragazzi, famiglie e bambini, grazie alle attività di animazione sul tema del mare e ai concerti di prestigiose band siciliane.