Il Golfo di Patti si estende da Capo Calavà a Capo Milazzo, per una estensione della costa di 60 km. Nell’area ricadono i comuni costieri di Gioiosa Marea, Patti, Oliveri, Falcone, Furnari, Terme Vigliatore, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo.
Gli elementi storici e culturali delle città incluse nell’area sono notevoli, ma sicuramente, gli aspetti legati al mare sono quelli più evidenti.
Da Tindari, che per la sua particolare posizione geografica ha sempre svolto un ruolo strategico importante di controllo delle vie marittime, è possibile ammirare un interessante sistema di dune costellato di laghetti salmastri, i Laghetti di Marinello, che coprono un’area di circa 400 ettari dichiarati riserva naturale, dove convivono 57 specie vegetali diverse, alcune delle quali crescono solo in questa zona. Il particolare habitat naturale è un luogo ideale di sosta per gli uccelli migratori, lungo le rotte tra l’Europa e l’Africa. Gli stagni sono popolati da pesci rari e molluschi in via d’estinzione.
Man mano che si procede verso la città di Patti, paesaggi costieri che abbracciano la zona che va da Capo Calavà alla penisola di Milazzo e che consentono anche una splendida panoramica sulle Isole Eolie, allietano la vista.
Il turista in cerca di siti marittimi ha solo l'imbarazzo della scelta visto che il Golfo di Patti offre una costa estesa caratterizzata dall’alternanza di estesi litorali di sabbia finissima a tratti di costa contraddistinta dalla presenza di pietrisco e scogli.
Le località che meritano certamente una visita più approfondita sono i Laghetti di Marinello e la Baia di Sant'Antonio.
Per gli amanti delle escursioni subacquee, poi, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Fondali sabbiosi o rocciosi, una ricchissima fauna e una variegata flora marina faranno da cornice anche ai sub meno esperti. Alcuni dei principali itinerari subacquei sono ampiamente descritti qui.